Consigli di Lettura...

Il titolo italiano (dall'edizione tedesca Kindersprechestunde) sembrerebbe non rendere giustizia alla messe di indicazioni contenute nel corposo volume e suddivise in ben precisi ambiti, ma basta sfogliare l'indice per rendersi conto che, in questo terzo millennio, il concetto di “salute”, citato dall'edizione italiana, ha di molto travalicato l'ambito strettamente medico che una frettolosa deduzione potrebbe circoscrivere.

Di conseguenza quando ci si voglia riferire alla salute del bambino occorre spaziare ben oltre un dato meramente fisico/fisiologico. Gli autori W.Goebel e M. Gloeckler accompagnano infatti il lettore ad aprirsi ad un percorso di “salutogenesi” attraverso il quale sarà possibile dedicare attenzioni a tutto tondo alla quotidianità con i bambini.

Lungi dall'essere un semplice manuale descrittivo l'opera då anche indicazioni operative e dimostra con numerosi esempi come pensare - sentire -volere siano tre forze così interdipendenti nell'essere umano in divenire che il mal-essere dell'una non può che riverberare sulle altre.

Anche a chi non abbia approfondito i temi in oggetto appaiono presto lampanti relazioni fondamentali quali ad esempio quelli fra alimentazione e attività di pensiero, oppure fra esperienze sensoriali ed esperienza e coscienza di sé.

Illuminante la sezione dedicata alla multimedialità nell'educazione del bambino.

In conclusione raccomando la consultazione dell'opera a tutti coloro che vogliano disporre di una guida semplice, ma ampia ed esaustiva, per creare in casa e a scuola le condizioni utili ad un sano sviluppo del bambino.


In Evidenza
Articoli Recenti
Archivio