Magico fine settimana a 'Il Centro' -Fondazione per l'Antroposofia (Torino)


Nel cuore di Torino in via Bertola, nell'ex Palazzo della Luce, è possibile partecipare ad un programma ricco di iniziative. Poichè mi sarebbe difficile elencarle tutte rimando al link seguente: http://ilcentroantroposofia.it/ per conoscere il calendario completo davvero vasto ed interessante.

Pur avendo avuto modo di essere presso Il Centro in precedenti occasioni, nel fine settimana 23/25 ottobre ho partecipato ad un laboratorio artistico con Henk Jan Meijer godendo della speciale struttura del locale . Il Centro infatti dispone anche di un'ampia sala che, a differenza di quanto si trova nelle molte sedi di ispirazione antroposofica che propongono incontri di pittura, nasce già con la specifica destinazione d'uso. Ampie vetrate consentono di dipingere sfruttando la luce naturale fino alla sera quando l'accensione dei lampadari rende comunque disponibile una speciale illuminazione che non falsa i colori nemmeno nelle sfumature più tenui (accorgimento prezioso!).

Ma non basta. Una serie di rubinetti (elegantemente collocati in una zona laterale) consente di effettuare il cambio periodico dell'acqua ed il lavaggio di pennelli e vasetti senza fare “code” al lavandino né urtare i compagni che stanno proseguendo il loro lavoro. Le postazioni ai tavoli di pittura sono comodissime e lo spazio restante accoglie i dipinti nell'attesa dell'asciugatura senza il rischio di essere inavvertitamente rovinati (come ahinoi spesso accade...). Vero che in un'attività così intensa quale il lavoro col colore ad indirizzo antroposofico ciò che più importa è il vissuto stesso di colui che partecipa all'esperienza, ma posso affermare, senza nulla togliere al valore di iniziative analoghe personalmente svolte presso altre sedi, che la struttura messa a disposizione da Il Centro è un gradito valore aggiunto che garantisce al partecipante la serenità necessaria a cogliere tutta la magia che grazie al colore accompagna la nostra vita.

Provare per verificare!

Con Henk Jan Meijer


In Evidenza
Articoli Recenti
Archivio