Pedagogia Clinica
 

Per la Pedagogia Clinica ampliata in senso antroposofico l'essere umano è al centro di polarità che, se non gestite in maniera equilibrata, possono determinare ritardi, accelerazioni e impedimenti nel processo evolutivo.

 

Al fine di accompagnare l'individuo nella ricerca del proprio equilibrio si parte da un'attenta osservazione fenomenologica onde giungere gradualmente ad individuare gli eventuali "scompensi" che interferiscono con un'armonica progressione delle facoltà.

 

A questo proposito è preziosa la collaborazione di tutte le agenzie educative che a vario titolo si interessano al bambino o al ragazzo. L'intervento prevede, accanto al sostegno rivolto al soggetto, colloqui atti a creare una fattiva collaborazione con la famiglia e, se disponibili, con la scuola e con eventuali altre figure professionali che sistematicamente intervengano.

 

Le attività attraverso le quali si strutturano gli interventi comprendono l'ambito del colore, della fiaba, della psicomotricità, della manipolazione di materiali duttili quali cera o creta e del disegno di forme. 

Extra Lesson
 

Particolare ambito di sostegno didattico inerente alle difficoltà scolastiche di letto/scrittura e agli eventuali problemi comportamentali che dalle stesse derivano.

 

Dopo l'iniziale valutazione si individuano strategie di natura psicomotoria e grafomotoria volte a consolidare la lateralizzazione e lo schema corporeo, a ristabilire un migliore orientamento nello spazio e a raggiungere una più vantaggiosa relazione occhio-mano-linguaggio.

 

Anche in questo ambito sarà possibile collaborare con le istituzioni nella stesura del P.D.P.  

 

A richiesta si organizzano incontri di aggiornamento per i docenti sulla prevenzione ed il recupero degli alunni D.S.A. e B.E.S. nella scuola primaria.

Teatro

 

Le tecniche teatrali vengono finalizzate ad un percorso utile ad una gestione maggiormente consapevole della propria sfera emotiva.

 

Il particolare approccio operativo ed esperienziale favorisce la realizzazione  di un "ben-essere" sia personale che nelle relazioni sociali.

 

Su richiesta è possibile organizzare gruppi di lavoro per adulti e corsi di aggiornamento docenti per svolgere attività formativa attraverso il teatro nella scuola.

Al momento i servizi proposti sono i seguenti: